Cerca
  • Gherardo Biolla

GALAPAGOS, COCO E…ALTRO


Un oceano davvero incantato e ricco di quanto di meglio possa desiderare un subacqueo e non solo.

La diversità di ambienti marini e terrestri è tale che si possono appena citare tutti questi luoghi e mari.

Tra le destinazioni più “remote “ le Galapagos, arcipelago composto da 13 isole maggiori e dozzine di isolotti minori, situato a 600 miglia circa dalla costa ecuadoregna. Isole vulcaniche dai colori intensi, dalla morfologia varia e frastagliata. Isole dalle coste alte e a picco sul mare, baie ampie, di ceneri rossastre, che ospitano ricche colonie di foche, lambite dalla oramai celebre corrente del Nino, che fa si che la vita marina sia più o meno comune a tutte, mentre quella terrestre di ogni singola isola sia rimasta in un totale isolamento durato migliaia di anni, durante i quali le specie animali si sono evolute autonomamente.

Vantano oggi dei fondali ed una fauna marina unici al mondo, motivo per il quale sono Parco Protetto dall’Unesco. Basti pensare che il 23% della vita marina delle isole è endemica. La ricchezza del mondo sommerso delle Galapagos è sorprendente. Resterete attoniti mentre un banco di migliaia di piccoli pesci argentei esplode in tutte le direzioni e un’otaria appare evoluendo agilmente: o quando vi accorgerete che una grande iguana vi osserva, immobile sul fondo, cui si aggrappa con le orrende zampe artigliate. Le Galapagos sono anche le isole che hanno regalato a tanti subacquei l’incontro con le orche, con delfini e balene, con i grandi squali martello. E a terra, sulle rocce delle isole, numerosissime specie di animali, mammiferi, uccelli, rettili, iguana.


18 visualizzazioni

0110448190

©2018 Diving Travel Specialist by Travel Specialist SRL. SEDE LEGALE: VIA DIGIONE 13 BIS 10143 TORINO CF: 11844630019 CAP. SOC. € 12.000 / € 8.000 ISCRITTA AL R.I. DI TORINO AL N. 11844630019 N. REA: TO 1245669