MILENA PANGALLO

Product Manager

Da bambina i  luoghi preferiti  erano le stazioni ferroviarie; vedere i treni partire,  e partire io stessa, era una grande emozione; immaginavo tutti i luoghi che quei treni avrebbero raggiunto.  poi sono passata  agli aeroporti e gli orizzonti si sono allargati!


Lavoro nel turismo da quasi 30 anni. Il lungo periodo iniziale come accompagnatrice turistica per importanti operatori nazionali mi ha permesso, fin da subito, di capire cosa volesse dire davvero poter godere di piccoli dettagli ben studiati in un itinerario (un orario di volo, una camera in un particolare hotel al posto di un’ altra) ma anche l'impatto di un problema quando ci si sarebbe aspettati solo la realizzazione di un sogno. Ho accompagnato turisti in molte parti del mondo, a volte condividendo grandi emozioni, altre volte aspettando in solitudine che passasse la bufera.


Nel 1990 scelgo di assecondare definitivamente la mia altra grande passione (per il mondo delle arti marziali tradizionali che a tutt’oggi mi accompagna) e per conseguire la cintura nera nella pratica del Ju Tai Jutsu, decido di abbandonare quel lavoro itinerante.  Così vengo assunta nel settore Lungo Raggio della Ventana Turismo.  Come  si dice.. “comincio dalla gavetta”. Documenti di viaggio e prenotazioni su Asia, Australia, Oceano Indiano. Lavoro al fianco di colleghe esperte che mi permettono di conoscere nel profondo tutti i meccanismi di questo difficile lavoro.  Dopo poco più di un anno la mia prima esperienza il mio responsabile (che non smetterò mai di ringraziare per tutto ciò che da lui ho imparato) mi affida un primo compito  di programmazione di una piccola brochure sulle Antille Francesi. Due anni dopo,  un compito ben più  importante: la programmazione dell’Africa del Sud.  L’Africa è la mia grande passione da sempre insieme all’Asia e quindi affronto questa sfida con tutte le possibili energie! I risutati sono buoni ma purtroppo nel 1997 l’azienda fallisce a seguito di speculazioni finanziarie.
Comimcia però proprio da qui  la mia avventura “asiatica”; vengo chiamata infatti da un nascente tour operator, Tour & Travel del gruppo CIT a creare e gestire il settore Asia.  Sono anni di grande fermento. Ottimi risultati, il settore cresce e si fa riconoscere a livello nazionale per la qualità del prodotto offerto e professionalità dello staff da me guidato. Purtroppo la crisi che segue i nefasti eventi del 2001 trascina anche questa azienda alla chiusura.

Da questo momento si apre per me un periodo di irrequietezza professionale che mi permette però di crescere moltissimo su vari fronti.  Prima di tutto la fiducia accordatami dal Titolare del Tucano Viaggi che mi affida la supervisione del prodotto ed il coordinamento dello staff operativo. Esperienza che  continua ad accompagnarmi per il grande arricchimento umano e professionale che l’ha accompagnata.

A seguire, è l'inizio della mia "avventura"  nel mondo del turismo subacqueo dove utilizzo ovviamente le mie più ampie conoscenze di programmazione, occupandomi di programmi, novità, venditaed organizzazione, presso alcuni dei  più importanti diving tour operator italiani, con particolare predilezione per le destinazioni orientali.  


La mia passione per la subacque per contro è parallela. Inizio ad andare sott'acqua  alle Maldive nel lontano 1986 dove ha risieduto alcuni mesi per lavoro. Da allora, mi sono sempre immersa per lavoro e passione,  sia in Mediterraneo che nei vari mari Tropicali in cui mi sono recata; dall’oceano Indiano, al Pacifico, dall’Africa, all’Asia.  Da molti anni ho conseguito il brevetto Dive Master Padi e ultimamente Istruttore P.S.A.I. Nnell’ambito della subacquea tecnica il brevetto Nitrox Avanzato PSAI.


Nel 2011 vengo chiamata dal direttore di Seven Worlds a subentrare nella gestione della programmazione Malesia. Settore che verrà ampliato nel 2012 in Asia. Nonostante siano anni difficili, il settore da buoni risultati anche grazie alla professionalità e competenza ancora una volta riconosciutici.


All’inizio del 2014 infine, in un momento di grande crisi per molte aziende che non riescono ad essere competitive a causa di una struttura troppo costosa, decido che è il momento di iniziare la mia personale avventura insieme ad alcuni colleghi altrettanto capaci e motivati su altre destinazioni.

Ed ecco che ha inizio l’avventura di The Specialist,  per offrire a clienti selezionati il meglio di quanto ognuno di noi possa ambire ad avere. 

0110448190

©2018 Diving Travel Specialist by Travel Specialist SRL. SEDE LEGALE: VIA DIGIONE 13 BIS 10143 TORINO CF: 11844630019 CAP. SOC. € 12.000 / € 8.000 ISCRITTA AL R.I. DI TORINO AL N. 11844630019 N. REA: TO 1245669