FIJI

Il tuo viaggio subacqueo alle Fiji

 

IL PAESE

Il primo paese a vedere il nuovo giorno, si trova infatti sul 180° meridiano opposto a quello di Greenwich. Dall’Isola di Taveuni passa la “linea del cambio data” dividendo in due il Pacifico. Gente meravigliosa, sempre  allegra, ospitale e orgogliosa del proprio paese. Paesaggi incantevoli e rilassanti. L’arcipelago delle Fiji consta circa di 300 isole ed isolotti. Viti Levu è il nome dell’isola più grande. Qui si trovano  la capitale Suva e  l’aeroporto internazionale di Nadi, collegato con Hong Kong, Australia, Nuova Zelanda, Polinesia e Los Angeles.
Nella zona  di Nadi si trovano molti alberghi normalmente utilizzati come punto di passaggio o partenza per le altre isole o per le escursioni all’interno dell’isola principale.
La Coral Coast si trova sul lato meridionale di Viti Levu, a est di Nadi (un’ora e mezza circa) offre  belle spiagge, protette dalla barriera corallina, con alberghi di buon livello.
Stupende sono le tante isole resort, diverse in tipologia e ubicazione ,per vacanze di puro relax

SOTT'ACQUA

Trattandosi di un paese tropicale, le piogge si riducono spesso a  violenti ma brevi acquazzoni.


Ogni resort ha il suo centro diving o si appoggia a centri convenzionati. L’organizzazione primaria per le attività subacquee è la Cousteau Society,fondata dal Jean Michel Cousteau,cugino dell’esploratore Jacques cui fanno capo i principali centri diving delle isole Fiji.Restando a Viti Levu ci sono molti siti d’immersione sulla Coral Coast o nella costa orientale (corallo nero,gorgonie,tonni,squali martello,mante,murene). Di grande interesse la grande barriera di corallo a ovest di  Vanua Levu e quella nello stretto di Somosomo (raggiungibile in barca dall’isola di Taveuni


Bassa marea

E’ importante sapere che su molte isole dell’arcipelago delle Mamanucas e sulla Coral Coast, vicine alla barriera corallina, in alcuni momenti della giornata a causa della bassa marea l’oceano si ritira molto, rendendo impossibile fare il bagno. Tutte le isole dispongono anche di belle piscine

DA SAPERE

Documenti/Visto

Non è richiesto il visto per soggiorni inferiori a 30 giorni. Il passaporto deve avere validità per almeno 6  mesi dalla data di ingresso ed è necessario essere in possesso  del biglietto aereo di ritorno.


Vaccinazioni e salute

Non sono richieste vaccinazioni. Divieto di portare vegetali ed animali. Non esiste il servizio medico gratuito, le visite mediche e ricoveri sono costosi. E’ fortemente consigliata un’assicurazione medica integrativa.

Valuta

La valuta corrente è il dollaro di Fiji (FJD). Il rapporto di cambio è circa 1 Euro = FJD 2,26. Vengono accettati dollari americani e Euro. In tutti gli alberghi potrebbero richiedere un deposito con carta di credito a garanzia del pagamento degli extra. In mancanza di carta di credito potrebbe essere necessario un deposito in contanti.


Corrente Elettrica

230 volt. È necessario munirsi di adattatori per le spine.


Ricettività

La ricettività di molte delle isole, considerata la forte occupazione durante  quasi tutto l’anno, è relativamente bassa, è consigliabile  quindi prenotare con ampio anticipo per poter soggiornare sull’isola prescelta.

Le stanze devono essere rilasciate entro le 10.00 e sono a disposizione dei clienti usualmente dopo le 15.00. Bisogna quindi porre attenzione al fatto che in caso di arrivo con volo internazionale durante le prime ore del mattino è necessario prenotare la camera dal giorno prima per averla a disposizione immediatamente.


Fuso orario

Alle Fiji bisogna spostare in avanti le lancette dell’orologio di +11 ore. Durante la nostra estate, con l’introduzione dell’ora legale, la differenza si riduce a +10 ore.


Clima

E’ tipicamente tropicale, con una stagione secca (20/27°) 

0110448190

©2018 Diving Travel Specialist by Travel Specialist SRL. SEDE LEGALE: VIA DIGIONE 13 BIS 10143 TORINO CF: 11844630019 CAP. SOC. € 12.000 / € 8.000 ISCRITTA AL R.I. DI TORINO AL N. 11844630019 N. REA: TO 1245669