MOLUCCHE

Conosciute nel mondo come “le Isole delle Spezie”, l’arcipelago delle Molucche confina  con l’Isola di Sulwaesi, la Nuova Guinea e l’Isola di Timor. Costituito  da migliaia di isole in un’ampia area dell’Oceano  Pacifico, appartengono politicamente all’Indonesia. Solo il 10% della sua superficie totale è terraferma ed è caratterizzata da alte montagne, vegetazione lussureggiante incluse foreste tropicali.   Fertili e famose per i fiorenti  traffici di spezie preziose con l’Europa  fino al XVIII secolo  sono poi cadute nell’oblio e dimenticate per lunghissimo tempo. Oggi queste isole vengono riscoperte per il loro passato;   un viaggio alle Molucche, che è certo fuori dalle rotte del turismo tradizionale, si intraprende con spirito di avventura e pazienza, ricevendo in cambio la possibilità di scoprire queste terre uniche; di visitare cittadine coloniali, di entrare in uno dei parchi nazionali indonesiani, di nuotare e immergersi  su barriere coralline ricche di biodiversità, e  non ultimo,  di entrare in contatto con le popolazioni indigene.


Fondali e Immersioni:
L’isola più grande dell’arcipelago è Halmaera nell'Oceano Pacifico. La particolarità di quest’area è soprattutto quella di trovarsi nella zona in cui Oceano Pacifico ed Indiano si incontrano dando vita ad una straordinaria diversità di ambienti: pareti scoscese, creste e pinnacoli di corallo, fondali di sabbia chiara ed  anche alcuni relitti risalenti alla grande guerra. Durante le immersioni possiamo incontrare grandi pesci pappagallo, squali, napoleone, pesci coccodrillo, cavallucci marini pigmei, pesci foglia, pesci farfalla e molto altro ancora.  Intorno ad Ambon le immersioni sono molto belle sia su relitti che all’interno della  baia. Altra zona di grande interesse è Nusa Laut. Protette dalla popolazione locale, le barriere sono intatte ed i coralli tra i più belli al mondo. La laguna dà riparo ad aquile di mare, agli squali leopardo, pinna bianca, tartarughe e pelagico in quantità. Il gruppo di dieci isole vulcaniche nel mar di Banda, fa parte della provincia indonesiana di Maluku ed è circondato da un mare profondo 4000/6000 metri. Solo 5 isole sono abitate: Neira, Bandabesar, Ai, Run e Hatta. Isole verdissime con spiagge da cartolina ed acque cristalline. I punti d’immersione più noti sono Palau Run e Palau Ai con acque limpide e pine di vita. Si possono incontrare in profondità squali martello e napoleoni. Giardini di corallo, coloratissimi reef ricchi di pesci di barriera, barracuda portati dalle forti correnti e ancore mante, delfini, squali e cernie.


Nota  importante:
Dato l’alto numero di richieste su questi itinerari rispetto alla disponibilità di crociere  è bene prevedere la prenotazione   anche con un anno di anticipo.


Periodo consigliato:

Il periodo migliore va da aprile a ottobre. Fra novembre e marzo  è il periodo più umido con precipitazioni frequenti.

 

0110448190

©2018 Diving Travel Specialist by Travel Specialist SRL. SEDE LEGALE: VIA DIGIONE 13 BIS 10143 TORINO CF: 11844630019 CAP. SOC. € 12.000 / € 8.000 ISCRITTA AL R.I. DI TORINO AL N. 11844630019 N. REA: TO 1245669