BORNEO INDONESIANO

Incastonata tra la penisola Malese e  Sumatra da un lato e dall’isola di Sulawesi dall’altro, ecco l’isola del Borneo,  suddivisa politicamente tra Malesia ed Indonesia (Kalimantan ) che ne occupa la parte più grande.  Certo, il tempo in cui quest’isola era solo una giungla primaria in buona parte inesplorata è oramai lontano.  Tutto il territorio è in buona parte in mano a speculatori senza scrupoli che non esitano a vendere e deturpare natura ed animali al miglior offerente ( ne sono un esempio gli imponenti incendi che regolarmente vengono appiccati nella giungla per lasciar spazio alle piantagioni o lo sfruttamento intensivo degli alberi da Tek per uso dei mercati occidentali). Nonostante ciò, soprattutto nelle aeree più interne, verso il confine con il Sarawak è possibile ammirare  scorci di natura maestosa e comunità di etnie locali. Interessante può essere anche una crociera a bordo dei tanti battelli fluviali che risalendo i fiumi, sono di fatto  i mezzi di comunicazione più diffusi e comodi in un Paese con scarsità di strade e di collegamenti. Il livello delle strutture ricettive turistico è mediamente basso per cui a sistemazioni semplici o mediocri spesso corrisponde un costo piuttosto elevato.


Fondali e Immersioni:

Lungo la costa est del Kalimantan, ecco un piccolo gruppetto di isole tra cui le più famose sono Maratua,  Kakaban, Sangalaki, Derawan. I fondali qui offrono davvero uno degli spettacoli più incredibili di tutto l’indo-pacifico con panorami mozzafiato e completamente differenti da un sito di immersione ad un altro; grande pelagico (tar cui una grandissima presenza di mante), pesce di barriera, barriera corallina. 



Periodo consigliato:  
Il periodo migliore va da aprile a ottobre. Fra novembre e marzo  è il periodo più umido con precipitazioni frequenti.

 

0110448190

©2018 Diving Travel Specialist by Travel Specialist SRL. SEDE LEGALE: VIA DIGIONE 13 BIS 10143 TORINO CF: 11844630019 CAP. SOC. € 12.000 / € 8.000 ISCRITTA AL R.I. DI TORINO AL N. 11844630019 N. REA: TO 1245669