0110448190

©2018 Diving Travel Specialist by Travel Specialist SRL. SEDE LEGALE: VIA DIGIONE 13 BIS 10143 TORINO CF: 11844630019 CAP. SOC. € 12.000 / € 8.000 ISCRITTA AL R.I. DI TORINO AL N. 11844630019 N. REA: TO 1245669

MABUL

Mabul è l’isola più vicina a a Sipadan e, con Kapalai,  forma la felice triangolazione dell’arcipelago di Sipadan. L’isola è di dimensioni modeste ma ospita tre resort e due villaggi locali. Il suo ricettivo, dopo la recente chiusura nel 2005 di Sipadan Island è aumentato notevolmente per supplire alla richiesta di sistemazioni dei  subacquei che da tutto il mondo venivano precedentemente ospitati a  Sipadan. Le sue caratteristiche sono notevolmente diverse però dalla sorella Sipadan e mentre si continuano a fare le 2 immersioni al giorno (previo rilascio dei permessi diving) nei siti di Sipadan, nelle acque di Mabul si coltivano le muck dives nei fondali sabbiosi, alla ricerca di pesci foglia, frog fish delle forme più strane, pesci ago fantasma…..mandarin!
I resort sono di livello diverso ed in grado di offrire un ventaglio molto ampio di sistemazioni.


Fondali e Immersioni:

Formati  da detriti e da fondo corallino i suoi fondali sono un habitat ideale per rari pesci ed invertebrati: cavallucci fantasma, pesci-foglia, nudibranchi, mandarin fish. Ma Mabul non è soltanto questo, basterà allontanarsi da riva per vivere a pieno la ricchezza di questo mare. Su una spianata sabbiosa nota come Eel Garden ( Giardino delle anguille), sarà possibile osservare muovendosi con attenzione una moltitudine di coloratissimi ghiozzi che convivono con l'immancabile gamberetto impegnato a ripulire l'accesso della tana;  ma questo luogo deve il suo nome alle murene blu dal naso giallo che numerose abitano questo fondale. Non mancano comunque murene, tartarughe, barracuda, crostacei, anemoni con relativi pesci pagliaccio e pareti ricoperte da coralli duri e molli, gorgonie e spugne. Tutti i punti di immersione si raggiungono in pochi minuti di barca dai resort ubicati sull’isola.

Periodo consigliato:
Le immersioni a Mabul  possono essere effettuate tutto l'anno ma il periodo migliore è quello che va da marzo a novembre.  Negli altri mesi possono verificarsi, per di più nelle ore notturne temporali e rovesci. La temperatura  dell'acqua è intorno ai 28/30°C.